Tetto a Shed Canton Ticino: Copertura capannoni – Lucernari Shed
Tetto a shed ideale per le grandi dimensioni
Si chiama comunemente tetto a shed, dalla parola inglese capannone, ma è anche detto “tetto a denti di sega” in italiano. Si tratta di una copertura ideale per i fabbricati, appunto, come i capannoni industriali o gli ambienti di ampie dimensioni, come le hall. Viene spesso adottata perché permette di inserire molta luce negli ambienti, in modo diretto e uniforme. Il suo successo, però, deve sottostare a diverse regole di costruzione, vediamo quali e quando conviene scegliere una struttura di tetto a shed.
Copertura a shed per il tetto: perché adottarla
Sicuramente per le sue doti strutturali, dato che la copertura è perfetta per coprire un capannone oppure un piccolo fabbricato. Può avere diverse forme di costruzione, ma il tipo più semplice da realizzare è il tetto a shed noto anche come copertura a dente di sega – perché sembra riprodurre appunto gli spuntoni di una sega. In questo caso, la copertura è formata da un tetto con falde che seguono due ordini inclinati in modo diverso. La copertura piena in cemento o laterizio, presenta una sola pendenza inclinata (per far defluire l’acqua o la neve). La copertura può essere dritta oppure a curva classica, mentre sotto il tetto è presente la finestratura verticale.
Praticamente, nei tetti a shed le vetrate verticali sono adattate ad un tetto spiovente. Possono esistere in Canton Ticino coperture con un singolo dente (spiovente + finestra), oppure più denti. I finestroni sono formati da vetrate inclinate, tali da favorire l’ingresso della luce in modo eccellente. Una luce naturale costante, durante il giorno, che riduce l’uso delle luci artificiali. Nei tetti a shed, ci sono dei casi in cui le falde sono verticali, formate da lucernari, per delle aperture in alto che migliorino ancora di più l’entrata di aria e luce.
I vantaggi dell’illuminazione naturale nel tetto a shed
Questa tipologia di copertura è nata prima che arrivasse l’elettricità nelle nostre città, e gli stabilimenti produttivi dovevano sfruttare al massimo la luce solare. Una struttura shed, infatti, permette di illuminare e riscaldare in modo eccellente gli interni. Spesso nei capannoni del Canton Ticino, tale copertura è potenziata a livello di illuminazione, orientando verso Nord le vetrate e i lucernari. In questo modo, la luce entra in modo diffuso, senza proiettare zone d’ombra. Orientandolo verso Sud, si potrebbe raccogliere la luce naturale anche in inverno, ma di solito le vetrate della struttura shed prediligono il settentrione.
I lucernari a shed e i vantaggi per l’illuminazione
Questo tipo di infissi svolge un’importante funzione di illuminazione e areazione per l’ambiente coperto dal tetto shed. Soprattutto, valutando che i capannoni sono edifici destinati al lavoro, i lucernari a shed possono fornire la massima illuminazione, anche fornendo sistemi per filtrare la luce, per diffonderla in modo uniforme. Un tale sistema a lucernario può anche diventare unabase per creare dei sistemi fotovoltaici sul tetto, quando si tratta di una progettazione di una copertura a shed su tetto piano. La copertura trasparente del lucernario sul tetto a shed, può essere anche creata con specchiature in vetro o policarbonato, rivestita con materiali efficienti come l’acciaio zincato. I lucernari del tetto a dente di sega possono essere anche dotati di aperture motorizzate, per ventilare meglio i locali, così come di sistemi di evacuazione fumi, o per eliminare il calore interno.
A volte i lucernari a shed possono presentare delle parti apribili motorizzate, oppure della aperture per la ventilazione dei locali. Inoltre, si possono inserire nei lucernari a shed anche sistemi evacuazione fumo e calore (smoke out), necessari per la sicurezza sul lavoro. Si possono creare lucernari ad apertura verticale o laterale, tramite un progetto personalizzato per la copertura a shed.
Una struttura shed per creare il magazzino
Data la sua propensione a migliorare l’illuminazione interna e ridurre i consumi di luce elettrica ed energia, un tetto a shed può essere una soluzione ideale per gli ambienti come depositi e magazzini. Grazie all’apertura verticale, i lucernari permettono all’aria di passare da diversi lati, anche in presenza di vento, areando il locale in modo corretto (+30% rispetto ai lucernari ad apertura laterale). Soprattutto, tale copertura a dente di sega, può rivelarsi utile la sua capacità di regolare la luminosità tramite schermature, per creare un deposito destinato ai prodotti che non devono avere un’esposizione diretta ai raggi UV e ai raggi infrarossi, ma modulata al meglio.
Le schermature possono essere definite da superfici traslucide, schermi solari e vetri speciali, che possono anche ridurre il calore interno durante l’estate (-10% di temperatura interna). Per poter realizzare delle strutture così complete, è necessaria, comunque, una progettazione di copertura a shed in DWG che comprenda ogni dettaglio su statica, illuminazione, areazione, impianti di apertura e chiusura lucernario automatici, schermature solari, materiali degli infissi.
I prezzi: chiedi un preventivo per il tetto a shed
Per ogni richiesta di prezzi per la costruzione di una struttura a shed, puoi contattare i nostri esperti Must Green sagl. La nostra impresa è formata da progettisti e tecnici altamente qualificati per ogni tipo di intervento su coperture, tetti e costruzione di strutture a dente di sega. Scoprirai quanto può costare la realizzazione di tetti a shed, lucernari e progettazione copertura a shed DWG. Possiamo fornirti un preventivo dettagliatodopo un sopralluogo. Ti assicuriamo dei consulenti per la guida alla scelta del tipo di copertura per il tetto, con servizi di assistenza dal progetto dalle fasi di progettazione fino alle rifiniture e assistenza post-vendita. Sono attivi con servizi per la costruzione di tetti a shed in tutti i distretti del Canton Ticino, soprattutto nei centri di Chiasso, Bellinzona, Agno, Balerna, Lugano, Mendrisio, Locarno, Ponte Tresa, Stabio. Contattaci per avere una consulenza personalizzata via telefono oppure online, e per sopralluoghi a domicilio. Compila il form per lasciarci la tua richiesta, e se preferisci chiama il recapito telefonico +39 327 2504555 oppure via e-mail su info@mustgreen.ch Ti ricontatteremo il prima possibile!