Infissi monoblocco Canton Ticino: Finestre Monoblocco con Avvolgibili

Infissi monoblocco, le migliori finestre per l’isolamento termico

Non sono pochi i vantaggi dei serramenti monoblocco, che permettono di evitare dispersioni di calore e di aria (i famosi spifferi dalle finestre!), e bloccare anche i fenomeni di muffa alle pareti. Gli infissi perfetti? Come sempre ci sono pro e contro, quindi è bene conoscere i serramenti monoblocco, per capire quando rappresentano i serramenti ideali per il tuo edificio.

I vantaggi degli infissi monoblocco

Si tratta di finestre o porte finestre, create seguendo un sistema ben preciso, composto da diversi elementi assemblati in un unico blocco. Vengono uniti tra loro già nella fase di fabbricazione, e installati all’interno del vano finestra. In questo modo, il monoblocco creare una struttura solida e unitaria, che elimina i vuoti tra infisso e muro, evitando i cosiddetti ponti termici tra esterno e interno. Il monoblocco assicura una continuità – fondamentale per evitare spifferi d’aria e rumori dall’esterno. Il monoblocco è formato da:

  • cassonetto della finestra con avvolgibile e rullo
  • strutture laterali (spalle laterali) che sorreggono il cassonetto
  • sotto-bancale per la base d’appoggio dell’infisso.

Si tratta di un sistema che sostituisce il contro-telaio, la struttura che unisce muratura e infisso, in modo più efficace. Di solito una finestra monoblocco permette con un unico sistema di sostituire i vecchi infissi in modo veloce, inserendo rapidamente il monoblocco nel muro. I vantaggi delle finestre monoblocco, legati alla eliminazione dei ponti termici, sono anche quelli di una struttura che protegge contro la formazione delle muffe negli angoli. Quando gli infissi monoblocco sono installati a regola d’arte e i materiali sono isolanti, non ci saranno più spifferi o dispersioni termiche, ma neanche muffe o deterioramenti ai lati delle finestre, dovuti all’umidità.

Perché si creano i ponti termici e perché gli infissi monoblocco li evitano

La dispersione termica dall’interno all’esterno, di calore oppure di aria condizionata, è dovuta anche alla discontinuità nella muratura degli edifici. Alcune parti, infatti, uniscono dei materiali diversi, come nel caso di mattoni e acciaio, oppure altre parti sono degli spigoli che creano una irregolarità nella superficie. In questi casi, detti ponti termici, si crea una interruzione che facilita la fuga del calore dall’interno all’esterno, o viceversa l’entrata del calore verso l’interno, in estate. In entrambi i casi gli edifici della tua casa oppure di un locale commerciale in Canton Ticino, subiscono dei problemi di dispersione termica e aumento delle spese. In inverno aumenta il consumo dei combustibili del riscaldamento, in estate la bolletta elettrica per i climatizzatori. Oltre alla spesa economica, inoltre, sale il problema ambientale legato alla scarsa efficienza energetica. Insomma, queste situazioni si possono evitare in molti modi, e tra questi c’è la scelta di installare dei serramenti monoblocco e massimizzare l’isolamento termo-acustico. È fondamentale, però:

  • adottare degli infissi monoblocco con materiali di alta qualità, che siano sicuri come materiali isolanti
  • montare i monoblocco a regola d’arte, per evitare che nella zona più esposta della finestra, il cassonetto, circoli aria fredda.

Bisogna sempre eliminare il contro-telaio precedente e poi installare il sistema delle finestre monoblocco.

Infissi monoblocco con alte prestazioni

Come abbiamo accennato, per il miglior isolamento termico, si devono creare dei sistemi con accorgimenti sui materiali e il montaggio. I materiali termo-isolanti sono essenziali soprattutto per il sotto-bancale e le spalle laterali dei serramenti monoblocco. Di solito, si prediligono gli infissi monoblocco in alluminio che sono ormai ben testati per la loro capacità di isolare gli ambienti interni e impedire le dispersioni di calore. Inoltre, nel cassettone per evitare le correnti d’aria, è necessario aumentare lo spessore della coibentazione e potenziare l’isolamento termico.

In alcuni casi, infatti, esistono degli infissi monoblocco che presentano dei cassonetti non adeguati e coibentati, che nonostante le buone caratteristiche delle finestre, permettono il passaggio delle correnti d’aria e la formazione di umidità, muffe e così via. Anche in questo caso, diventa importante una consulenza di esperti dei serramenti monoblocco, per capire come sostituire i vecchi infissi monoblocco con dei nuovi modelli, oppure solo delle parti come i cassonetti.

Installare i serramenti monoblocco su misura

Spesso il monoblocco viene creato su misura, valutando lo spessore del muro, l’apertura in cui si inserisce e altre componenti architettoniche. Questo perché la finestra deve essere completamente aderente al muro, e le fessure che rimangono tra il monoblocco e la muratura, andranno riempite con materiali isolanti – di solito schiuma in poliuretano. In tal modo si predispone una corretta efficienza a livello di isolamento termo-acustico, e le finestre monoblocco potranno garantire un risparmio notevole, circa il 30% in meno sui consumi di combustibili o bolletta elettrica. A livello di rumori, l’ambiente interno sarà più vivibile, e il comfort che assicurano gli infissi monoblocco ripaga ampiamente la spesa iniziale.

Finestre monoblocco con persiana o tapparella

Il cassettone di questo tipo di finestre, ovviamente nel caso delle tapparelle, è destinato a contenere la struttura del cosiddetto avvolgibile, che può essere creata anch’essa in alluminio, oppure in PVC. Inoltre, nei serramenti monoblocco con tapparella, gli avvolgibili possono essere elettrici per la massima comodità. Eppure, la scelta quando si vuole acquistare un infisso del genere, è formata anche da alternative, con diversi sistemi oscuranti come nel caso delle finestre monoblocco con persiana. In questo tipo di infisso, si predispongono dei sistemi per i battenti esterni della persiana che proteggeranno i vetri dai raggi solari. Inoltre, ai serramenti monoblocco con tapparella o persiana, si possono anche aggiungere le zanzariere, e quindi fornire un comfort maggiore, come ogni altro modello di infisso.

I migliori prezzi per infissi monoblocco in Canton Ticino? Nei preventivi Must Green scopri quali sono

La nostra impresa da anni è specializzata nelle soluzioni per il risparmio energetico sia a livello di serramenti, sia con soluzioni di cappotto termico, pannelli isolanti e coibentazioni. Forniamo, quindi, preventivi dettagliati per la vendita e installazione  di porte e finestre ad alto isolamento termo-acustico. I nostri consulenti e tecnici sono attivi in tutto il Canton Ticino, per fornirti informazioni e costi sugli infissi monoblocco. Procediamo con  un attento sopralluogo e un preventivo dettagliato, servizi di posa in opera con tecnici esperti nel montaggio infissi  di varia tipologia. Scoprirai i prezzi più adeguati, ma soprattutto le differenze di costi tra varie tipologie di infissi monoblocco. Garantiamo il rispetto delle tempistiche concordate per l’installazione di finestre monoblocco con persiane, avvolgibili o altri accessori. I consulenti Must Green sagl sono attivi in tutti i distretti della Svizzera Italiana, in particolare nelle città di Chiasso, Bellinzona, Agno, Balerna, Lugano, Mendrisio, Locarno, Ponte Tresa, Stabio. Contattaci per avere una consulenza infissi via telefono oppure online, e per sopralluoghi a casa tua o presso la tua attività commerciale. Compila il form per lasciarci la tua richiesta, e se preferisci chiamaci al recapito +39 327 2504555 oppure via e-mail su info@mustgreen.ch. Ti ricontatteremo il prima possibile!