Come riconoscere amianto
Riconoscere l’amianto eventualmente presente in casa o sul luogo di lavoro: Ecco una semplice guida che può aiutarti.
L’amianto è un minerale di origine naturale che si presenta in forma fibrosa, in Cantone Ticino è stato utilizzato, insieme ad altri materiali, per realizzare prodotti per l’edilizia, inoltre, vasto uso ne è stato fatto anche nei treni.
La diffusione su larga scala era dovuta all’economicità, resistenza alla trazione e al fuoco delle fibre di amianto, inoltre, è versatile e proprio per questo sono stati realizzati oltre 3000 prodotti, come riconoscere l’amianto?
Dalla meta degli anni sessanta fino alla metà degli anni ottanta l’amianto è stato largamente utilizzato in edilizia e nelle industrie. Questo prima che le ricerche scientifiche evidenziassero l’alta nocività dell’esposizione alle fibre di amianto, soprattutto per i polmoni.
Dal 1994 è formalmente vietato per legge e vi è l’obbligo di bonificare gli ambienti contaminati. Nonostante questo, non si può escludere un utilizzo anche successivo a tale data.
Bonificare gli ambienti implica che si possa riconoscere l’amianto. Comprando casa o capannoni industriali e fabbricati in genere, non si è a conoscenza dell’uso di amianto e quindi si può avere un dubbio su tale presenza. Hai un dubbio? Ecco una piccola guida per riconoscere la presenza di amianto e quindi affidarti a professionisti per lo smaltimento in modo legale dell’amianto.
Dove devi cercare l’amianto?
Questo materiale è stato utilizzato per la produzione di coperture per edifici del Cantone Ticino, ma anche nelle pareti divisorie prefabbricate, tubazioni, canne fumarie, serbatoi, fioriere, pannelli ondulati per tettoie o addirittura in forma spruzzata sulle travi di acciaio per renderle resistenti ad incendi.
Questi gli utilizzi più diffusi, ma piccola curiosità: anche nei tendaggi è stato usato l’amianto, soprattutto per le proprietà ignifughe.
Può presentarsi in diverse forme e in base ad esse vi è una maggiore o minore riconoscibilità ad occhio nudo. L’amianto è più difficile da individuare se si presenta in forma fortemente agglomerata, ad esempio quando mischiato a cemento.
Più facile da riconoscere nel caso in cui si trova in forma debolmente agglomerata o in matrice friabile come lastre e pannelli e in forma pura ad esempio nei tubi e nelle corde.
Come riconoscere amianto?
In alcuni casi riconoscere l’amianto è molto semplice perché sono esposti dei cartelli che indicano la presenza di amianto. Quando non vi è un’indicazione univoca è molto più difficile, soprattutto se il materiale non è rovinato o sfaldato, ma in questo caso non vi è pericolo per la salute e quindi si può stare relativamente sicuri anche se è bene avviare delle indagini tecniche ed eventualmente smaltire.
Se il materiale è rovinato si possono notare zone che tendono a sbriciolarsi, in questo caso è necessario rivolgersi con una certa urgenza ad una ditta specializzata nel trattamento e smaltimento di amianto, infatti, è in tale forma che diventa molto pericoloso per la salute.
In presenza di fibre ad elevata volatilità è bene sempre indossare una mascherina per evitare di inalare accidentalmente fibra di amianto.
Quando il materiale non rovinato, se hai un dubbio sulla presenza di amianto controlla la zona dove il materiale è tagliato, se si notano delle fibre tipo cotone o lana sfibrata, è possibile che tu sia in presenza di amianto, anche in questo mai procedere con il fai da te.
Se hai dubbi
Qualunque sia il dubbio sulla presenza di amianto è bene consultare degli specialisti.
Questi sono solo alcuni campanelli d’allarme che possono far pensare alla presenza di amianto, ma in caso di dubbi non esitare a chiedere aiuto a professionisti che potranno eseguire analisi sul materiale sospetto e quindi eliminare ogni dubbio.
Per questo motivo sapere la risposta alla domanda: come riconoscere l’amianto diventa importante in quanto ne va della nostra salute.