Sostituzione infissi Canton Ticino: Infissi con Opere Murarie
Sostituzione infissi, quando è il momento?
Riparare o sostituire? Quando arrivano i dubbi riguardo l’efficienza delle finestre, di solito è perché possiamo riscontrare dei problemi di dispersione termica, oppure di infiltrazioni o spifferi d’aria. Vediamo quando vale la pena di cambiare i vecchi infissi, per renderli più efficienti secondo i nuovi criteri di risparmio energetico, e le possibilità di risparmio.
I segnali che mostrano perché sostituire i serramenti
I vecchi infissi perdono aria e calore? Certo è un indizio fondamentale, ma vediamo come sapere se devi sostituire le finestre della tua casa o del tuo ambiente di lavoro, anche in altre condizioni.
- Hai rilevato spifferi d’aria e dispersioni di calore.
- Sono comparse macchie d’umidità o muffa nei pressi delle finestre.
- I vetri interni si appannano a causa della condensa.
- Hai notato che una o più finestre sono diventate difficili da aprire – un problema comune con le finestre in legno.
- C’è troppo rumore che si riversa dalla strada a casa tua.
- Si è formata della condensa tra i doppi vetri.
- Ti sei reso conto che stai spendendo sempre più soldi ogni anno in costi di riscaldamento e raffreddamento.
Questi sono i problemi più comuni nel Canton Ticinoche, di solito, sono buoni indicatori che è ora di sostituire le finestre. In particolare, è bene fare attenzione al problema dell’umidità, che si accumula all’interno della finestra, e potrebbe essere un segno che i serramenti stanno iniziando a cedere. Se vedi condensa o muffa all’interno oppure un ristagno di umidità sul davanzale, hai dei motivi per preoccuparti. I problemi di umidità, infatti, si manifestano sotto forma di appannamento sui vetri o con la condensa sul lato della finestra nell’interno. Oppure, può dipendere dal fatto che hai una finestra con un vetro singolo, se non una finestra a doppio vetro con una guarnizione ormai usurata.
Le finestre a doppio vetro, infatti, presentano una speciale guarnizione che, nel tempo, può indurirsi e rompersi. In particolare nelle finestre in PVC, il telaio della finestra si dilata con il caldo e si contrae durante i mesi più freddi. Un fenomeno di espansione e contrazione che provoca la rottura della guarnizione, con conseguente appannamento e, in definitiva, la necessità di riparare o sostituire l’infisso. Se riscontri questi problemi, ci sono alcune attività che puoi provare prima di sostituire gli infissi, per bloccare l’umidità. Puoi aerare l’ambiente adeguatamente quando cucini, fai la doccia e fai il bucato. Usa un deumidificatore se lo possiedi e, se hai le tapparelle, alzale per far circolare l’aria. Se hai provato queste soluzioni e vedi ancora umidità all’interno delle finestre… è arrivato il momento della sostituzione serramenti!
Sostituire le vecchie finestre per risparmiare
La scelta della sostituzione dei serramenti, quando sono ormai obsoleti, è una buona idea per avere non solo delle finestre più performanti, ma anche per risparmiare denaro sui combustibili o la bolletta. Quando stai ristrutturando la tua casa, vuoi il massimo dal tuo investimento, quindi cerchi ovviamente delle offerte per la sostituzione infissi in Canton Ticino. Al di là del risparmio immediato, comunque, la sostituzione delle finestre è uno dei modi migliori per ridurre le bollette energetiche, oltre al fatto che può aumentare il valore della tua casa o del tuo locale. Puoi effettivamente risparmiare denaro mese dopo mese, sostituendo i serramenti: finiscono per ripagarsi da soli più velocemente del previsto.
Il maggior risparmio arriva nella sostituzione serramenti quando si cambiano le finestre a vetro singolo con finestre a doppio vetro o sistemi a risparmio energetico (vetri basso-emissivi per esempio). Con guarnizioni lesionate o vetri singoli non efficienti, il tuo riscaldamento o il sistema di aria condizionata devono lavorare di più per mantenere l’ambiente ad una temperatura costante. Questo si traduce in bollette più elevate o maggior consumo di combustibili.
La sostituzione infissi migliora l’efficienza energetica
Cambiare le finestre o le porte finestre, ti farà risparmiare denaro grazie all’isolamento termico, e ti aiuterà a mantenere la tua casa più confortevole. Inoltre, se stai ristrutturando casa per venderla, con i nuovi serramenti aggiungi un valore significativo e potresti persino aggiungere un extra al prezzo richiesto. A livello di costi, il prezzo delle nuove finestre dipende da una serie di fattori: quante ne stai sostituendo, il design che scegli e il materiale che scegli per il telaio. Il materiale del telaio determina anche quanto pagherai per finestra. L’ alluminio, per esempio, ha un costo diverso dal PVC, e ancora dal legno. Per questo, è bene riflettere quando decidi di cambiare i serramenti: più un materiale è isolante e durevole, più risparmierai a lungo termine!
Costi e i benefici della sostituzione infissi con opere murarie
Quando la sostituzione dei serramenti necessita di lavori murari, sicuramente ci sono costi aggiuntivi alla tua iniziativa di cambiare le finestre. Sarà essenziale prima di tutto “smurare” gli infissi, andando a lavorare sulla parte del muro dove si trovano degli elementi importanti, per ottenere risultati corretti nell’installazione a regola d’arte. Smontando le finestre si eliminano i vecchi contro-telai in legno o metallo, che impediranno di sigillare bene le giunture se non saranno smontati. Il rischio, infatti, è che i nuovi infissi non si saldino con il muro e l’intonaco e creino i soliti problemi del ponte termico.
Preventivi per la sostituzione infissi? Ascolta le consulenze Must Green
Siamo specializzati da anni negli interventi che portano al risparmio energetico per edifici di ogni tipologia, anche tramite servizi di installazione finestre e porte ad alto livello di isolamento termo-acustico. I nostri consulenti sono attivi in tutto il Canton Ticino, per fornirti informazioni e preventivi sulla sostituzione serramenti. Dopo un attento sopralluogo e un preventivo dettagliato, forniamo servizi di posa in opera con tecnici esperti nel montaggio infissi, anche con opere murarie. Garantiamo il rispetto delle tempistiche concordate per l’installazione di finestre, porte finestre, vetrate, porte interne ed esterne. I consulenti Must Green sagl sono presenti in tutti i distretti della Svizzera Italiana, in particolare nei centri urbani di Chiasso, Bellinzona, Agno, Balerna, Lugano, Mendrisio, Locarno, Ponte Tresa, Stabio.
Contattaci per avere una consulenza infissi via telefono oppure online, e per sopralluoghi a casa tua o presso la tua attività commerciale. Compila il form per lasciarci la tua richiesta, e se preferisci chiamaci al recapito +39 327 2504555 oppure via e-mail su info@mustgreen.ch. Ti ricontatteremo il prima possibile!