copertura legno terrazzo

Copertura in legno per terrazzi

Per gli edifici dotati di spazio esterno calpestabile, è consigliabile installare un’apposita copertura in legno per terrazzi. 

Ricaviamo una sorta di camera extra da vivere, che sia ombreggiato dal sole d’estate e che costituisca un riparo sicuro dalle piogge per la stagione invernale.  La copertura ideale per i terrazzi può essere realizzata in legno o in alluminio.

Ricoprire un terrazzo con un tetto costituisce anche un vantaggio, non solo da un punto di vista funzionale., Da un punto di vista estetico, una copertura in legno per terrazzi è sicuramente un elemento di arredo, che riesce a rendere il balcone molto più carino ed ospitale. La sua realizzazione è abbastanza complicata ed è soggetta ad una specifica normativa di legge.

La copertura in legno per terrazzi viene realizzata solitamente in abete lamellare.  Un materiale naturale, che si presenta con caratteristiche di flessibilità ed è molto resistente agli agenti atmosferici. Affinché la copertura in legno per terrazzisia capace di smaltire la pioggia e l’umidità, deve essere realizzata in diagonale, in modo che mantenga un telaio costituito da due assi anteriori e con relativi assi posteriori fissati al muro del terrazzo stesso.

Permessi comunali

Per la realizzazione della copertura in legno per terrazzi bisogna rispettare determinati standard stabiliti dalla legge. Le copertura in legno per terrazzi sono delle strutture di design architettonico comode ed eleganti, ma sono soggette a determinati problemi burocratici, legati alla dimensione, da dover rispettare rigorosamente per la loro realizzazione.

Prima di procedere con i lavori di costruzione, bisogna rivolgersi sempre ad un tecnico abilitato; verificherà quelli che sono i requisiti di profondità e di altezza della struttura, che dovranno essere compatibili con quanto disposto dal comune di residenza.

In particolare, per la costruzione di una copertura in legno per terrazzi c’è bisogno preventivamente di un’apposita concessione edilizia.  L’ente di competenza territoriale,  dovrà valutare le dimensioni della copertura in legno per terrazzi,che deve rispettare, come appena evidenziato, delle misure standard di grandezza per evitare che superi una determinata percentuale stabilita dal regolamento comunale.

Vivibilità esterna e relax

Le coperture in legno per terrazzi sono la soluzione ideale per rendere la propria abitazione più accogliente, comoda ed elegante. La vivibilità esterna, darantisce una sorta di spazio extra rispetto alla metratura della casa stessa, da utilizzare in svariati modi. La funzione che svolgono le coperture in legno per terrazzi non è solo funzionale; ma anche, come anticipato, di incredibile impatto visivo, grazie al design della struttura che si andrà a montare.

La realizzazione della copertura, se fatta in legno, è sicuramente più elegante rispetto ad altri materiale più comunemente utilizzati. Il legno è un prodotto industriale molto versatile e raffinato. L’uso del legno lamellare di provenienza scandinava, garantisce non solo stile, ma soprattutto resistenza, ad hoc per abitazioni tipicamente cittadine.

Per realizzare una copertura più rustica, magari per una casolare in aperta campagna, si consiglia, invece, di prendere in considerazione il legno massello, che è quello che si ricava direttamente dal fusto dell’albero. Sempre con legno unito a materiali, come il vetro, si possono realizzare delle bellissime strutture, per la copertura dei terrazzi.

La scelta migliore è il legno

Va anche detto che il legno ha tante qualità, proprio per questo è il materiale più indicato per la costruzione delle coperture per terrazzi. In particolare, è un ottimo isolante termico ed acustico, infatti assorbe il suono senza trasmetterlo fuori. Ed ecco perché i teatri più importanti sono realizzati quasi interamente in legno, per amplificare il suono ed esaltarlo isolandolo dall’esterno.

Il legno è un materiale molto resiste in caso di sforzi. Nello specifico, una struttura realizzata in legno, resiste alle scosse sismiche senza subire alcun tipo di danno.  Il legno è un materiale fibroso ed elastico, che attutisce i colpi in caso di sollecitazioni. Tutti questi aspetti analizzati con cura, confermano sempre più la scelta adatta della copertura in legno per terrazzi, efficiente da un punto di vista estetico, ambientale, ecologico ed economico.

In conclusione, è possibile affermare, quindi, che  il legno evocando un aspetto più naturale, che dona all’intera struttura un impatto visivo migliore e in armonia con l’ambiente esterno, è sicuramente il materiale industriale più utilizzato per questo tipo di strutture esterne.