Canali di gronda e lattoneria
L’opera sottovalutata che preserva dalle infiltrazioni
I canali di gronda in edilizia hanno lo scopo di proteggere tutto il corpo edilizio dalle infiltrazioni dell’acqua, tuttavia, accanto a questo vantaggio di carattere smaccatamente tecnico, esse ne celano un altro, tutt’altro che trascurabile: se ben integrate nell’intero progetto, i canali di gronda insieme a scossaline, faldali, pluviali, converse, possono configurarsi come elementi di decorazione della casa.
Queste opere, vanno a ricoprire un ruolo importante, anche se, a volte, vengono tuttavia considerate come minoritarie.
E’ giusto chiedersi quali materiali vengano impiegati e quando è preferibile fare ricorso alle opere di lattoneria in edilizia.
Cerchiamo di dare, in questa sede, tutte le risposte del caso.
Quando è preferibile avvalersi della lattoneria in edilizia
In genere, si ricorre ad un intervento di lattoneria in edilizia quando è opportuno intervenire nei punti in cui la struttura muraria si accosta con altri materiali di costruzione come ad esempio il legno o il metallo.
Ci si avvale inoltre di questa opera quando si ha la necessità di proteggere parti dell’edilizia, come le coperture, gli spigoli, i frontalini, o per consentire la raccolta di acqua piovana con l’installazione del canale di gronda dimensioni adatte alla grandezza della copertura.
E’ molto importante, in occasione di un intervento edilizio di tal genere, andare a realizzare una buona copertura ed apprestare tutti gli accorgimenti in grado di assicurare una perfetta tenuta nell’eventualità di condizioni meteorologiche avverse.
I progressi che hanno condotto alla lattoneria in edilizia, dallo zincato al canale di gronda lamiera preverniciata, rame, inox, alluminio.
Fino a pochi anni fa per questo tipo di opere su citate veniva utilizzato il canale di gronda in lamiera zincata. Successivamente si aggiunse la verniciatura, adesso abbiamo a disposizione il canale di gronda lamiera preverniciata.
Questo materiale era particolarmente resistente agli agenti atmosferici e di facile lavorazione nei cantieri e nelle officine.
Tuttavia, in ambito residenziale, l’utilizzo di esso è quasi completamente scomparso.
Il motivo è da ricondurre al fatto che questa lamiera, a livello estetico, non consentiva alcuna armonia cromatica con i colori stessi dell’edificio esterno, finendo con l’andare in contrasto con alcuni particolari ambienti del centro storico, soprattutto in occasione di interventi di restauro.
I materiali impiegati nella lattoneria edilizia
I materiali principalmente impiegati nell’opera di lattoneria in edilizia differiscono in funzione delle opere da realizzare.
I principali sono l’alluminio e le sue leghe, l’acciaio inossidabile, l’acciaio al carbonio, il rame, lo zinco, ed il titanio.
I vari componenti del sistema di raccolta e di convogliamento delle acque piovane devono essere scelti in considerazione della loro resistenza all’aggressione chimica delle acque piovane e dell’inquinamento ambientale.
Il canale di gronda lamiera preverniciata è un prodotto apprezzato dagli addetti ai lavori, consente un migliore accostamento con altri materiali costruttivi.
Esso presenta altresì una gamma di colori molto varia.
In alternativa, vi è l’acciaio inox che, adoperato generalmente in presenza di una notevole azione corrosiva, si rivela particolarmente adatto soprattutto se destinato a fabbricati moderni o per interventi in cui si richiede l’esaltazione dell’aspetto naturale del metallo.
In alternativa, le opere di lattoneria possono essere realizzate in alluminio o in rame.
L’alluminio presenta le note caratteristiche di resistenza alla corrosione, leggerezza, che lo rendono adatto a molteplici impieghi.
Il rame utilizzato per le sue qualità naturali, capace di garantire un buon accostamento ai colori dei fabbricati storici.
Come ha luogo un’opera di lattoneria in edilizia
Realizzare un’opera di lattoneria in edilizia non è del tutto semplice: la lamiera deve essere, nella stragrande maggioranza dei casi, sagomata e piegata ad arte mediante l’impiego di piegatrici o, se necessario, manualmente attraverso strumenti specifici. Per ottenere un lavoro ben fatto, i tubi pluviali devono essere prodotti utilizzando la tecnica della profilatura a rulli. Chi esegue questo lavoro con maestria, si avvale oggi degli strumenti di ultima generazione offerti dalle tecnologie più innovative. La lattoneria in edilizia ha cambiato pelle, riuscendo a dare risposta alle diverse soluzioni abitative oggi esistenti. I materiali, oggi di primissima scelta, sono in grado di garantire risultati di lattoneria edile di grande qualità ed efficienza. La reale professionalità degli operatori conferma, anche in questo settore, l’elevato standard delle lavorazioni.