Installazione Lucernari Tetto Canton Ticino: Lucernari Elettrici

Installare dei lucernari per il tetto, ecco i vantaggi!

Un lucernario può far diventare più luminosa e arieggiata qualsiasi stanza di una casa, oppure ogni ambiente di lavoro. Però, è fondamentale scegliere il tipo giusto di lucernario per raggiungere il tuo obiettivo di luce o ventilazione; soprattutto, devi affidarti a chi si intende di installazione lucernari. Perché, ovviamente, non è come una semplice finestra!

Lucernari su misura per potenziare l’architettura

Quando ti rendi conto delle varietà di lucernari esistenti, potresti stupirti. Perché ne esistono diversi tipi, stili e metodi di installazione. A livello di materiali, ci sono lucernari per il tetto creati con vari di tipi di vetro, coperture e sfumature. Adatti ad ambienti come sottotetto  o mansarde, per renderli più vivibili, oppure per i grandi ambienti di rappresentanza, di lavoro o lucernari per i capannoni. Insomma, se decidi di installare un lucernario, è bene consultare un esperto. Anche perché bisogna conoscere i dettagli delle misure ma anche la tipologia del tetto, capire con un prospetto come avverrà il passaggio di luce e aria; inoltre, nel montaggio di questa finestra per il tetto, sarà fondamentale anche scegliere i materiali per questi infissi.

Pro e contro dei lucernari

Sicuramente, a livello architettonico, i lucernari su misura sono una soluzione per l’abitabilità di soffitte e mansarde, riuscendo così ad estendere i volumi vivibili della casa oppure quelli utili degli ambienti commerciali. Negli ambienti di servizio, infatti, i lucernari hanno anche la funzione di far prendere aria ai vani, quando vi sono stipati oggetti che necessitano di ventilazione – di regola tutti i locali umidi. In più, rendono più luminose le stanze buie: durante il giorno le finestre lucernario sono una soluzione per lavisione chiara degli spazi, magari nei ripostigli, senza dover portare una pila o installare l’impianto elettrico. Un altro vantaggio, è che il montaggio di una finestra tetto può far sembrare più grandi le stanze piccole, e per questo sono adatti anche a vani di snodo come scale, ingressi, oppure sale di accoglienza. I lucernari sul tetto possono anche contribuire a definire uno stile, e un lucernario su misura esclusivo, può anche aggiungere valore alla tua casa. Chi non vorrebbe una finestra nel tetto per osservare il cielo dalla propria stanza… I contro? Certo, i lucernari possono anche causare qualche problema, se è di qualità inferiore: potrebbe causare danni da raggi ultravioletti (UV) su mobili e pavimenti oppure abbagliare, quando si entra. Inoltre, come tutti gli infissi, l’installazione di un lucernario consentirà una certa perdita di calore, aprendo un ponte termico nel tetto. Anche un lucernario correttamente installato può talvolta causare condensa o perdite, e solo una ditta esperta nel montaggio infissi, sa come evitare questi problemi. In pratica, devi scegliere il lucernario giusto per la tua casa o il tuo edificio, di ottima qualità tra infissi e vetri, e assicurarti che sia installato correttamente.

Dove puoi installare un lucernario su misura

I lucernari possono essere previsti per tetti in tegole o tetti lineari, oltre alle strutture esterne con copertura come palestre e piscine coperte, verande, patii, capannoni. In ogni caso, l’ambiente si avvantaggia di una luce extra e, se il montaggi della finestra sul tetto viene fatto correttamente, non ci saranno problemi statici o di luminosità fastidiosa in alcuni orari. Già, perché anche questo è un tema importante da tenere in considerazione. La luce filtra in modo differente, in diverse ore del giorno, e va calcolato dove realizzare un lucernario e dove mettere l’arredo tramite la progettazione dei punti luce. L’illuminazione diretta può avvenire tramite i lucernari zenitali, mentre la luce diffusa negli spazi si ottiene con lucernari orientati verso Nord. Di solito, i lucernari zenitali sono richiesti per l’illuminazione di ambienti di lavoro, e nei grandi spazi da illuminare, per la necessità di luce diretta. Nelle abitazioni, al contrario, i più diffusi sono i lucernari per il tetto di dimensioni ridotte e orientati verso Nord.

I tipi di lucernari, con apertura nel tetto

Una questione importante da considerare, una volta valutati pro e contro, è il tipo di lucernario migliore o che preferisci. Esistono lucernari fissi e apribili, anche con il controllo elettronico, relativamente simili, oppure i lucernari tubolari, che offrono un’esperienza di lucernario diversa. Spesso la forma prescelta dipende dalle esigenze di luminosità e ventilazione, oppure dagli obiettivi di risparmio energetico per riscaldare e raffrescare l’ambiente. Un lucernario può donare una risorsa di luce naturale e risparmio su quella artificiale – un guadagno anche in in bolletta!

Lucernari fissi

Si tratta delle tipiche finestre a lucernario che non si aprono, forniscono luce e una splendida vista del cielo – o altri paesaggi. I lucernari fissi di solito vengono installati sopra un soffitto alto, dove non è possibile raggiungerli e dove svolgono la loro funzione di accesso luminoso. Poiché non si aprono, non forniscono aria né il controllo dell’umidità per gli ambienti.

Lucernari apribili e ventilati

Hanno lo stesso aspetto dei lucernari fissi, ma possono essere aperti manualmente o tramite controllo elettronico – i cosiddetti lucernari elettrici. I lucernari ventilati sono una buona scelta in caso di condensa o umidità eccessiva nella stanza, e possono fornire il controllo dell’areazione in stanze come bagni e cucine. In alcuni casi, si può aggiungere ai lucernari tetto, un sistema EFC – Evacuatori Fumo e Calore. Ovviamente, i lucernari apribili tendono ad essere più costosi dei lucernari fissi.

I lucernari solari o tubolari

Detti anche lucernari solari, non sono finestre lucernari tradizionali, ma lunghi tubi con un’apertura sul tetto, pensati per catturare e riflettere la luce nella casa. Possono andare bene per piccoli spazi, come bagni, corridoi e ripostigli. È facile installare lucernari solari dove il tetto è oscurato da cavi o prese d’aria, perché si adatteranno evitando gli ostacoli. I lucernari solari possono avere dei dispositivi per controllare la quantità di luce che forniscono, ventilatori di scarico per il controllo dell’umidità, e un filtro UV. I lucernari a tubo, chiaramente, non forniscono una vista all’esterno come le finestre del lucernario.

I lucernari elettrici

La comodità di un sistema di apertura, può essere prevista durante il montaggio finestra per il tetto, spesso per i lucernari a cupola o piramide. Potranno avere un’apertura motorizzata, agevole anche da distanza (vista l’altezza). I lucernari elettrici sono molto richiesti quando il tetto è alto, oppure ci sono altri impedimenti. Il motore dei lucernari elettrici consente di aprire e chiudere i battenti con il telecomando e, in alcuni casi, anche di movimentare le schermature solari e tende per lucernario elettriche.

Lo stile dei lucernari

La forma e la disposizione del vetro sono altrettanto importanti per creare lucernari su misura perfetti.
Si possono scegliere lucernari a finestra classica – lucernari per tetti piani che non sporgono sopra la facciata del tetto. I lucernari per tetti piani sono piatti e seguono l’inclinazione della copertura, senza interferire con l’aspetto della linea del tetto.Un lucernario a finestra può aiutarti a mantenere coerente l’aspetto dell’esterno della tua casa, e permette il maggiore passaggio di luce rispetto alla volta. Lo stile di lucernario a cupola sporgono sempre sopra la facciata del tetto e sono in genere più costosi, poiché richiedono più vetro o parti trasparenti. Spesso lucernari a cupola sono in plexiglass, materiale più resistente alla grandine. Inoltre, potrebbero essere una soluzione di grande stile, ma vanno progettati a dovere per avere un forte impatto estetico. Sono presenti, infatti, anche i lucernari su misuraa piramide, con aperture speciali e architetture raffinate. A livello di aperture, i lucernari possono avere apertura a bilico, a compasso oppure a libro.

  • L’apertura a bilico presenta una pendenza tra i 15 gradi e 90 gradi; è ottima per la capacità di passaggio dell’aria, ed è più economica.
  • L’apertura a compasso verso l’esterno guadagna spazi all’interno; con tali soluzioni, i lucernari possono rimanere aperti anche quanto piove. Necessitano di una pendenza tra i 15 gradi e 45 gradi.
  • L’apertura a libro presenta un’apertura con cerniera, simile alla pagina di un libro, e può essere utilizzato quando la pendenza arriva a 90 gradi.

I materiali dei lucernari per tetto

Possono essere scelti per le loro caratteristiche di isolamento termico, oppure per la resistenza meccanica agli agenti esterni. Generalmente, i lucernari sono creati in policarbonato alveolare (PCA), oppure in policarbonato compatto PCC. Come alternativa, anche in alluminio. I lucernari in policarbonato, materiale presentano i vantaggi di un materiale plastico: resistenza, leggerezza, eleganza, possibilità di personalizzazione con effetti opacizzati o trasparenti. A livello di vetri per il  lucernario del tetto, si possono selezionare vetri temperati, con caratteristiche e trattamenti particolari. Il vetro per lucernario temperato non teme i graffi, dato che viene trattato termicamente per una maggiore resistenza. Se si rompe, il vetro si frantuma in moltissimi granuli, innocui dato che non crea schegge di grandi dimensioni. Inoltre isola dal rumore esterno, meglio del plexiglass. Il vetro laminato per lucernario, invece, è formato da un sottile strato plastico – che può essere di polivinilbutirrale (PVB) o di etilene-vinilacetato (EVA) – che viene inserito tra due strati di vetro temperato. Pertanto, se il vetro si rompe, lo strato centrale trattiene i granuli del vetro, riducendo le possibilità che i pezzi di vetro temperato cadano in casa. La maggior parte dei lucernari di alta qualità predilige il vetro laminato, ma di solito è l’opzione più costosa. Al posto del vetro può essere usato il plexiglass. Tecnicamente, questo materiale è un acrilico robusto e leggero, più economico dei vetri trattati per i lucernari. Alcuni svantaggi, però, sono dati dal fatto che il plexiglass si graffia quando viene colpito da grandine o detriti, e consente l’ingresso ai raggi UV. Inoltre, potrebbe ingiallire nel tempo a causa dei raggi solari, e per questo è possibile creare lucernari con vetri colorati oscuranti, in cui si evitano gli effetti dei raggi UV e il surriscaldamento interno.

Preventivi gratuiti e sopralluoghi per l’installazione lucernari nel tetto

Ogni intervento ha tempi, costi e modalità diverse, ma riusciamo a sostenere ogni tipo di lavoro sugli infissi per tetti e coperture edilizie. Per conoscere i nostri preventivi gratuiti su lucernari e sistemi di copertura, contattaci! Valuteremo insieme le migliori soluzioni e il tuo budget, per arrivare al migliorprezzo da proporti ogni volta che sia possibile, per servizi di alta professionalità nell’ambito del montaggio della finestra per il tetto. Seguiremo alcune procedure e, per questo, è necessario un sopralluogo prima di creare un progetto per il lucernario. È necessario verificare che il tetto sia in grado di sostenere i lavori, che non ci siano danni, che sia possibile predisporre il sistema per il lucernario elettrico. Oppure, per la sostituzione del lucernario vecchio, bisogna valutare se le misure debbano rimanere uguali. Altrimenti, progetteremo dei lucernari su misura per l’edificio, ben diversi dai prodotti standard di fabbricazione industriale. La nostra impresa edile è attiva per l’installazione di lucernari in tutto il Canton Ticino – Svizzera, in particolare nei centri di Chiasso, Bellinzona, Agno, Balerna, Locarno, Lugano, Mendrisio, Ponte Tresa, Stabio. Contattaci per avere una consulenza personalizzata sul costo dei lucernari: siamo disponibili per informazioni via telefono oppure un preventivo edile online, e per sopralluoghi a casa tua o presso la tua attività commerciale. Compila il form per lasciarci un messaggio e, se preferisci, chiamaci al recapito 327 2504555 oppure tramite la e-mail info@mustgreen.ch. Ti ricontatteremo il prima possibile!

Sopralluoghi in sicurezza per ristrutturazioni edilizie

Noi di Must Green siamo molto attenti ad ogni aspetto del nostro lavoro, compresa la sicurezza sanitaria. Nelle fasi di sopralluogo per lavori di installazione coperture, finestre e lucernari, i nostri operatori lavorano seguendo il rispetto delle norme igienico-sanitarie previste per la prevenzione della CoViD-19. Ogni tecnico è dotato degli strumenti di protezione individuale: mascherina certificata e guanti protettivi. Rispettiamo la dovuta distanza da eventuali persone presenti negli ambienti.